Comunicati INGV 

INGV Comunicato al personale INGV del 12/03/2025: CONTESTIAMO LE PROCEDURE DI MOBILITÀ PER DUE PRIMI TECNOLOGI ALL’INGV.

 

FGU-DR-ANPRI ha formalmente richiesto l’annullamento in autotutela dei bandi per la mobilità di due Primi Tecnologi – II livello retributivo nel settore Comunicazione e Divulgazione.

 

Care colleghe e cari colleghi,

dopo una nostra comunicazione alla Direzione Generale del 25 febbraio 2025 senza riscontro, in data 10 marzo, FGU-DR-ANPRI ha inviato una richiesta formale alla Direzione Generale dell’INGV, al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Revisori dei Conti e in copia al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per contestare le procedure di mobilità previste dai Decreti DG n.15/2025 e DG n.18/2025.

 

Perché contestiamo questi bandi?

1️⃣ ⚠️ Impatto finanziario critico e mancanza di priorità

➡️ Le spese per il personale INGV hanno già raggiunto il 78% delle entrate e questi bandi, con un costo di circa 170.000 euro annui, rischiano di compromettere la sostenibilità finanziaria dell’Ente fissata all’80% per le spese di personale.

➡️ Le stesse risorse potrebbero finanziare circa 10 (dieci) passaggi di livello interni (da III a II) o essere destinate alla stabilizzazione del personale precario stimato in 75 unità, in linea con il D.L. 75/2023 sulle stabilizzazioni. C’è, inoltre, il problema del sottoinquadramento del personale tecnico che non è stato risolto.

➡️ Questa decisione, vincola pesantemente le scelte della futura governance INGV.

 

2️⃣ 🚨 Mancato coinvolgimento del personale interno e/o di altri EPR

➡️ L’INGV ha un Centro Servizi Divulgazione e Comunicazione, con personale esperto già incaricato della divulgazione scientifica con esperienza e competenza.

➡️ Non è stata effettuata alcuna call interna per valutare le competenze esistenti, dal decreto non evincono che ci siano stati pareri o richieste di organi INGV, né un confronto sindacale sul tema.

➡️ La formulazione del bando ci appare tale da restringere in modo eccessivo la platea dei candidati. Tale restrizione a nostro avviso non garantirebbe un processo selettivo pienamente equo e competitivo.

 

3️⃣ ⚖️ Violazione delle prerogative sindacali e difformità nei piani assunzionali

➡️ L’ultima informativa sindacale ufficiale sul Piano del Fabbisogno è del 3 luglio 2024 e non menziona questi due posti da Primo Tecnologo nel 2025 ma uno per l’Amministrazione Centrale nel 2024.

➡️ Il CdA ha modificato il piano assunzionale con una Delibera n. 355/2024 che prevede un solo posto di Primo Tecnologo per il 2024, per l’Amministrazione Centrale, mentre i due bandi di mobilità in oggetto si riferiscono a due posizioni per il 2025, senza che tale modifica sia stata sottoposta a un’adeguata informativa preventiva sindacale e soprattutto mancando nel corpo della delibera una esaustiva descrizione di tali figure.

➡️ Questi bandi penalizzano fortemente il personale interno, escludendolo da opportunità di crescita professionale e inserendo due risorse esterne nell’organico della comunicazione e divulgazione, che a nostro avviso potrebbero essere tranquillamente coperte con risorse interne. Inoltre, l’aumento della spesa per il personale contribuisce a ridurre ulteriormente i margini di manovra per progressioni di carriera e stabilizzazioni, limitando le possibilità di valorizzazione delle risorse interne.

 

4️⃣ ⚖️ Rischio di danno erariale

➡️ L’uso di risorse, che per noi non hanno una chiara motivazione strategica potrebbe costituire un danno erariale, come previsto dall’Art. 1 della Legge 20/1994, e potrebbe richiedere un approfondimento della Corte dei conti, affermiamo ciò perché non ci risulta vi sia stata una valutazione finanziaria. Tale evenienza rischia di vincolare l’Ente irrimediabilmente e di ridurre i fondi disponibili per la valorizzazione delle competenze interne.

 

📌 Cosa chiediamo?

🔵 Annullamento immediato in autotutela dei bandi, ai sensi dell’Art. 21-nonies della Legge 241/1990.

🔵 Sospensione cautelativa delle procedure, in attesa di una verifica formale della loro legittimità, ai sensi dell’Art. 21-quater della Legge 241/1990.

🔵 Apertura immediata di un tavolo di confronto con le parti sociali per discutere un piano di sviluppo del personale equo e sostenibile in un momento così delicato per l’ENTE e i suoi dipendenti.

 

👉 FGU-DR-ANPRI continuerà a vigilare per la tutela del personale interno.

 

Roma 12 marzo 2025

Il responsabile FGU-DR-ANPRI per l’INGV

Fabio Di Felice

 

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: